Guidi Car, oltre 50 anni: tutti in sorpasso!
Questa storia inizia a Lucca,oltre cinquant’anni fa, quando molti uomini cercavano di avviare, sulle macerie di un Paese pesantemente ferito dalla guerra, le loro attività. In questo quadro Guido Guidi fondò, a metà degli anni cinquanta, la sua prima concessionaria multimarca.
Era, quello dell’auto nuova e usata, un mercato incerto ma in evoluzione. Le case nazionali proponevano le loro utilitarie, che annunciavano il boom economico e le “straniere” cominciavano a prendere piede, usate come segno di distinzione per chi cercava maggior comfort e tecnologie più avanzate.
Il buon esito di questo settore, convinse Guidi a compiere una scelta. Lo fece nel modo più semplice: legando il suo nome al marchio più prestigioso del settore auto: Mercedes Benz. Nel 1969 nacque così la Rauto srl. Con sede in via Carlo Del Prete a Lucca Dieci anni dopo, nel 1979, una nuova sede ed una nuova denominazione: Guidicar srl, in via del Brennero. Una grande e moderna concessionaria, tra le maggiori in Toscana, che, risulterà da subito tra quelle che hanno il maggior gradimento da parte della clientela.
Marco, Fabrizio e Riccardo Guidi (che poi negli anni prenderà strade diverse) fanno una scelta precisa, quando negli anni ‘80 prendono il posto del padre: serietà, cura del cliente, tecnologia e servizi. Nel 1994 la famiglia Guidi acquisisce il mandato di Concessionaria Mercedes-Benz anche per le province di Massa Carrara e La Spezia. Nel 1995, una piccola rivoluzione nell’assetto societario: la Guidicar di Lucca scorpora la parte assistenza e nasce quella che attualmente è la MyService srl, una società di cui vanno a far parte i Responsabili del Settore Accettazione e Magazzino delle sedi di Lucca e poi anche di Massa-Carrara. Un’esperienza che si è chiusa nel 2019 con il riaccorpamento alla Vendita. Nel 2020 l’apertura di due nuove sedi: una a Viareggio, fra le prime del brand Mercedes Benz dell’Usato Certificato, oltre che un nuovo Service Mercedes-Benz e Smart sulla costa tirrenica. L’altra, all’uscita dell’autostrada a Chiesina Uzzanese (PT), rappresenta invece il più importante investimento sul marchio VW con l’apertura della Concessionaria Volauto, di cui la famiglia Guidi è divenuta socio unico.