Domande frequenti
Hai una domanda sulle aste? Abbiamo la risposta.
Tutte le aste alle quali ho partecipato sono visualizzabili nella pagina delle Aste all’interno della propria area utente.
Tutte le aste che vengono contrassegnate come “Osserva” sono visualizzabili nella pagina dei Preferiti all’interno della propria area utente.
Dalla propria pagina personale è possibile modificare la password.
Dalla propria pagina personale è possibile modificare i dati del profilo.
Nel caso in cui si dimenticasse la password è possibile recuperarla attraverso la form di login dove è presente un link per la ripristino della password. Una volta inserito l’indirizzo email ed inviata la richiesta si riceverà una mail all’indirizzo fornito con la nuova password per l’accesso.
Per registrarsi al sito è necessario fornire delle informazioni generali (come nome, cognome, email, telefono, partita iva) ed essere a disposizione di alcuni documenti richiesti da allegare. Verrà quindi inviata una richiesta di iscrizione che verrà vagliata. Se la registrazione andrà a buon fine verrà inviata una mail con le credenziali di accesso al sito.
Per osservare un’asta è sufficiente entrare nell’asta e schiacciare sul pulsante osserva presente nella sezione delle offerte. Alternativamente è possibile osservare un’asta direttamente dalla lista delle aste.
La Proposta d’acquisto ti permette di proporre al venditore il prezzo che sei disposto a pagare per aste in Compra Subito. Il venditore può decidere di accettare o rifiutare la proposta. Puoi fare una Proposta d’acquisto se per l’oggetto è disponibile il pulsante Fai una proposta sotto il prezzo Compralo Subito. Il venditore ha tempo fino alla scadenza della proposta per decidere se accettare o rifiutare la proposta o se fare una controproposta. Se non ti risponde entro questo lasso di tempo o se l’inserzione scade prima che abbia risposto, la tua proposta scade.
In un’asta Compra subito il prezzo dell’asta è l’unico prezzo al quale è possibile aggiudicarsi immediatamente l’asta stessa. Non sarà pertanto possibile fare offerte al rialzo, sarà invece possibile proporre un prezzo diverso tramite proposta d’acquisto dove previsto.
Quando un altro utente fa un’offerta, faremo un’offerta leggermente superiore per tuo conto. L’importo di tale aumento viene definito rilancio.
Se, quando fai un’offerta, questa viene superata immediatamente, è probabile che un altro offerente stia utilizzando il sistema delle offerte automatiche e abbia impostato un importo massimo per le offerte superiore al tuo. In tal caso, dovrai fare un’altra offerta per diventare il miglior offerente.
Un’offerta automatica si basa sull’’importo massimo che si è disposti a pagare. Una volta inserita l’offerta massima che si vuole raggiungere per una determinata asta, verrà fatta automaticamente un’offerta per tuo conto, in modo che tu rimanga il miglior offerente, ma solo fino a raggiungere il limite da te impostato. Se la tua offerta massima viene superata da altro utente, ti invieremo una notifica. Potrai dunque decidere se aumentare il tuo limite massimo.
Il prezzo di riserva, utilizzato solo nel caso delle aste a tempo, è il prezzo minimo da raggiungere perché un’asta possa essere aggiudicata. Se alla scadenza dell’asta non viene raggiunto il prezzo di riserva l’asta non verrà aggiudicata. Se fai un’offerta inferiore al prezzo di riserva, vedrai il messaggio “Prezzo di riserva non raggiunto”. Ciò significa che, anche se sarai il miglior offerente alla scadenza dell’Asta online, non ti aggiudicherai l’oggetto.
Un’asta a tempo vengono fatte offerte in competizione con altri acquirenti. Si può aggiungere l’asta all’elenco delle aste che osservi per monitorare come procedono le offerte. Quando l’asta viene chiusa, il miglior offerente si aggiudica l’oggetto e completa l’acquisto. L’asta a tempo è composta da una base d’asta, che è il prezzo di partenza dell’asta, da un rilancio minimo, che è l’incremento minimo accettato per quell’asta, ed eventualmente da un prezzo di riserva.